TURISMO: UN’INDUSTRIA INSOSPETTABILE

Che impatto ha il turismo di massa sulla crisi climatica? Quali sono gli esempi di buone pratiche che rispettano la biodiversità e le comunità locali?

Queste sono solo alcune delle domande fatte durante il sesto incontro del ciclo di eventi AmbienteXTutt* “Girare il mondo a passo sostenibile,turismo lento e responsabile” che ha visto come ospiti speciali Marco D’Eramo autore del libro “Il selfie del mondo” , Teresa Agovino fondatrice della start up “Faroo” e Sarah Gainsforth autrice del libro “Oltre il turismo”.

Durante la serata sono emerse diverse questioni interessanti, dallo spopolamento delle città a causa del turismo di massa favorito da piattaforme che hanno facilitato il processo di ospitalità attraverso strutture alberghiere non specializzate, fino a tornare alle radici della nascita del fenomeno del turismo.

Ma cosa si intende per turismo di massa? È un fenomeno relativamente recente e consiste nello spostamento temporaneo di una grande quantità di persone a scopo ricreativo, generalmente durante lo stesso periodo dell’anno. Questo spostamento però ha ripercussioni non solo sui centri urbani che si spopolano ma anche sulla gestione dei rifiuti, dei trasporti e la congestione delle zone più turistiche . Il turismo di massa oltre ad avere effetto sulla società ha anche grandi ripercussioni sull’ambiente, tra i comportamenti scorretti citiamo lo scarico illegale di liquami e sostanze tossiche nei mari e nella terra, l’inquinamento acustico e dell’aria e l’inquinamento da rifiuti di aree turistiche.

Ringraziamo tutti i partecipanti, i relatori e lo staff che hanno contribuito al successo di questo evento, vi invitiamo a seguirci sui social per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi eventi in programma.