Cinebarrito Ambiente 2022 è arrivato alla sua 6° edizione, quest’anno in una versione arricchita da varie iniziative: due interventi di Trash Challenge, la proiezione di cinque documentari in difesa dell’ambiente, laboratori per bambini e genitori per imparare a conoscere meglio le piante, uno spettacolo musicale, una tavola rotonda con esperti del settore.
E’ partita il 2 Luglio e terminerà il 19 novembre questa serie di appuntamenti dedicati all’ambiente nella calorosa Casa del Quartiere Barrito in via Tepice 23/C.
Il focus del ciclo di eventi di quest’anno è: “Crisi Climatica: alberi e foreste”.
Hanno luogo momenti di attivismo civico, come la raccolta e pulizia della piazzetta Gabotto, spazio comune del quartiere da tenere agibile e piacevole; ai laboratori per bambini e momenti di condivisione alla scoperta della natura.
Inoltre ha ripreso l’appuntamento di punta delle scorse edizioni, una serie di proiezioni di documentari ambientali, in particolare queste cinque pellicole ci portano a conoscere i diversi tipi di alberi e foreste e a scoprire gli effetti della Crisi Climatica in differenti luoghi del mondo, dall’Amazzonia al Portogallo, ai boschi del Piemonte. Tre di questi documentari saranno presentati dal regista o dai curatori della pellicola e al termine delle proiezioni vi saranno dibattiti e riflessioni aperte al pubblico.
La rassegna rassegna cinematografica e culturale è organizzata dall’Associazione Triciclo OdV in collaborazione con la Casa del Quartiere Barrito, con il progetto Torino Spazio Pubblico, con l’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus, utilizzando anche i servizi erogati dal Centro Servizi per il Volontariato Vol.To di Torino.
La manifestazione sta raggiungendo un buon numero di partecipanti, che attraverso questi appuntamenti portano a casa un piccolo bagaglio di sensibilizzazione alla sostenibilità, così da poterla portare nella vita di tutti i giorni.
Gli appuntamenti del calendario:
– 2 luglio: Trashchallenge “Puliamo i giardinetti Gabotto e dintorni”
– 7 luglio: Proiezione “Anamei”
– 21 luglio: Proiezione “Taming the Garden”
– 10 settembre: Laboratorio per bambini e adulti curiosi “Il racconto delle piante”
– 15 settembre: Proiezione “Secrets in the World’s largest forest”
– 17 settembre: Laboratorio per bambini e adulti curiosi “Il racconto delle piante”
– 24 settembre: Laboratorio per bambini e adulti curiosi “Il racconto delle piante”
– 29 settembre: Proiezione “Deserto verde”
– 13 ottobre: Proiezione “Di che clima sei?”
– 22 ottobre: Spettacolo di arte varia “Musica e natura”
– 5 novembre: Tavola rotonda “Diventiamo tutti foreste”
– 19 novembre: Trashchallenge “Mai più cartacce e degrado ai giardinetti Gabotto!”
Per tenersi aggiornati su tutti gli appuntamenti -> https://fb.me/e/1Rp1OKBYh