Antropocene, Politica e Emergenza Climatica:          il quarto incontro di Ambiente per Tutt*

Mercoledì 22 febbraio 2023 il quarto incontro di Ambiente per tutt* – i Mercoledì in Casa dell’Ambiente. Ospite Daniele Conversi per presentare il suo libro “Cambiamenti Climatici. Antropocene e Politica” e discutere insieme della relazione conflittuale tra l’emergenza climatica e la realtà geopolitica degli Stati-nazione.

Un altro mercoledì in Casa dell’Ambiente!

L’Istituto Scholé futuro-Rete WEEC presenta il nuovo evento di Ambiente per Tutt* – I Mercoledì in Casa dell’Ambiente, ciclo di incontri finalizzato alla discussione, confronto e approfondimento di tematiche quali la crisi climatica, il vivere sostenibile e l’interazione tra ambiente e società.

Antropocene, Politica e Emergenza Climatica: il tema del quarto incontro

I movimenti ambientali sono arrivati tardi a recepire i dati della scienza? Gli Stati hanno compreso in tempo le esigenze del nostro pianeta?

Domande e temi affrontati da Daniele Conversi nel suo libro Cambiamenti climatici. Antropocene e politica (Mondadori Università) che tratteremo con l’autore durante l’incontro del 22 febbraio 2023.

A discuterne con l’autore Francesco Ingravalle, ricercatore presso l’Università del Piemonte Orientale, e Dario Padovan, professore associato di sociologia presso l’Università degli Studi di Torino. A moderare Luisa Piarulli, docente, pedagogista e scrittrice.

Casa dell’Ambiente diventa nuovamente luogo di dibattito, in questa occasione focalizzato sulla relazione conflittuale tra l’emergenza climatica e la realtà geopolitica degli Stati-nazione.

Cambiamenti Climatici. Antropocene e Politica

Daniele Conversi è uno dei massimi esperti mondiali di nazionalismo. Membro del comitato editoriale di oltre dieci riviste internazionali, incluse tutte le maggiori riviste del settore, ha scritto oltre un centinaio di articoli, capitoli e diversi libri. Da pochi anni ha inaugurato una linea di ricerca su nazionalismo e cambiamento climatico, in cui collega le difficoltà ad affrontare l’emergenza planetaria con la persistenza del nazionalismo a livello istituzionale e individuale.
Il suo è il primo studio che sintetizza la nuova tendenza della ricerca internazionale da lui inaugurata.
Dopo aver delineato i vari aspetti della crisi planetaria usando dati scientifici recenti, il libro esplora le difficoltà inerenti all’adozione delle politiche necessarie ad uscire dalla crisi.

È possibile leggere la recensione di .eco sul nostro sito.

Informazioni per partecipare all’evento

L’evento è gratuito e si terrà in presenza mercoledì 22 febbraio a partire dalle ore 17:30, presso la sede di Torino di Casa dell’Ambiente, in corso Moncalieri 18, 10100 (TO). Sono disponibili 40 posti.

Per prenotarsi visitare il seguente link e registrarsi all’evento.

Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo email segreteria@casadellambiente.it o contattare telefonicamente o su whatsapp il numero +39 3926143113.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook WEEC Italia – Educazione Sostenibile.

Vi aspettiamo!