(In copertina: Elena Lia Ascione che performa sul palco allestito dal parco Zoom)

Zoom ha deciso di dare un tocco di allegria all’inaugurazione della primavera, organizzata il 6 e 7 aprile scorsi, invitando Stand Up Ecology a intrattenere gli ospiti con la loro comicità intelligente. Il palco è stato allestito nelle immediate vicinanze dello Zula food, una delle principali aree gastronomiche del parco, circondata da spazi verdi perfetti per un pic-nic o un momento di relax.

E & E, cioè Elena Lia Ascione ed Emiliano Ippolito, due delle stelle di Stand Up Ecology, hanno accettato con entusiasmo la sfida, portando sul palco il loro umorismo tagliente e le loro riflessioni su temi ecologici. Nonostante la natura familiare del pubblico, non sempre propizia per questo tipo di comicità cruda, sia Zoom che Stand Up Ecology hanno dimostrato coraggio nel proporre argomenti spinosi con leggerezza.

Il vero coraggio, però, spetta a coloro che si sono lanciati nella sfida di salire sul palco non una, ma ben due volte nel corso della giornata. Sabato è stata Elena Lia Ascione a deliziare il pubblico, mentre domenica Emiliano Ippolito ha mantenuto alto il morale con la sua performance stoica. Famiglie, coppie e gruppi di amici si sono seduti sull’erba antistante il palco, pronti ad essere intrattenuti con una comicità che affrontasse temi importanti come la raccolta differenziata, gli inceneritori dei comuni limitrofi, le risorse idriche e le abitudini da modificare per un futuro migliore.

Il coinvolgimento del pubblico è stato evidente fin dall’inizio, e nonostante qualche iniziale esitazione, gli artisti hanno saputo catturare l’attenzione con interventi incisivi e chiari. Anche i più giovani si sono dimostrati interessati alla tematica, confermando un crescente coinvolgimento nei confronti delle questioni ambientali fin dalla più tenera età. L’esperimento nel complesso può considerarsi un successo, aprendo la porta a possibili ripetizioni in futuro. Stand Up Ecology è pronto per nuove sfide insieme a Zoom, sempre alla ricerca di orizzonti sempre più ampi. Sebbene abbiamo iniziato da Cumiana, il futuro ci riserva sicuramente nuove destinazioni e avventure.